LA FAMIGLIA CASOLI,

Una storia tipicamente italiana

Chi Siamo

La nostra storia inizia ormai 60 anni fa, quando nonno Umberto, a soli 14 anni, lascia la sua terra umbra (precisamente Gubbio) per trasferirsi a Roma, con nulla in tasca ma carico di speranze, umiltà e con tanta voglia di imparare.

La sua curiosità e determinazione lo portano a contatto con quello che sarà parte del suo progetto di vita, dopo vari lavori approda finalmente in un laboratorio di pasta artigianale e sarà proprio lì che farà tantissima esperienza rubando con gli occhi i segreti del mestiere, facendolo suo.

Nel 1961, a soli 24 anni e tanti sacrifici, Umberto apre il suo primo negozio di pasta fresca: il pastificio Casoli.

Lo fa insieme ai suoi 2 fratelli, in quella che fu la prima sede per tanti anni: in via del Vascello a Trastevere/Monteverde Vecchio.

La sua attività si basava sulla semplicità, con una attenzione maniacale alla qualità dei prodotti utilizzati e alla cura del dettaglio nelle fasi di lavorazione.  Grazie alla “gestione famigliare” e alla sua passione i clienti sapeva farli “sentire come a casa propria”.

Su questo si basa il successo immediato del pastificio Casoli: cuore e passione sono parte integrante della vera pasta fresca artigianale, lo si percepisce da sempre sin dal primo assaggio!

Nonno Umberto lavorerà moltissimi decenni insieme a nonna Olga, di origine trentina, ai figli Alessandro e Cristina e ai due fratelli che da lui apprenderanno ”l’arte bianca” della pasta; tanto da prendere un giorno strade indipendenti.

Nel 1984 il pastificio originale si sposta sempre nel cuore di Monteverde Vecchio, in Viale dei Quattro Venti, frequentato da molti, resta ancora un punto di riferimento per l’ottima qualità dei prodotti e per l’unicità della lavorazione della pasta fresca.

Sarà Alessandro, figlio di Umberto, cresciuto praticamente in laboratorio a “uova e farina”, con la “complicità” di sua moglie Marzia, il “jolly” dei reparti per la poliedricità delle competenze acquisite, a saper traghettare l’Azienda con sapiente esperienza e dedizione nei decenni a cavallo tra i due secoli, consolidando la clientela acquisita e ampliandone le potenzialità, ancora oggi, permettendo anche alla III Generazione di “mettere le mani in pasta” .

Riccardo Casoli condivide così con grande energia l’attività di famiglia, apportando alla tradizione artigianale la sua impronta creativa e sapendo innovare, riaprendo anche un negozio on line, per far sì che i clienti più lontani si possano sentire “più vicini”.

Il pastificio Casoli è amatissimo anche da tanti personaggi dello spettacolo: Renato Zero è un nostro cliente affezionato, mentre Carlo Verdone è un grande amante della nostra lasagna.

Se passi a trovarci può capitare che incontri Enrico Lo Verso, Ricky Memphis, Pamela Villoresi, Giulia Bevilacqua, Simone Corrente o Luca Barbarossa, o può darsi che loro abbiano l’opportunità di incontrare te, per noi accoglierti, ascoltare le tue esigenze e saperle soddisfare sarà un vero piacere e rappresenterà il motivo per il quale la nostra passione per questo lavoro è sempre più ricca di emozioni.

Ingredienti

Ci piace proporvi prodotti artigianali ma soprattutto stagionali, sempre nel rispetto della tradizione.

Vi ricordiamo che potete ordinare in anticipo i vostri piatti preferiti e passare poi a ritirarli.

Lista Ingredienti